Ecco tutto ciò che c’è da sapere
CASTELLANA GROTTE (BA) – Giunti alla quarta giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B2, è di scena il primo derby stagionale per la Zero5 Castellana Grotte che affronterà l’Appia Project di Mesagne, provincia di Brindisi. Sfida inedita in B2, ma le due società hanno avuto modo di confrontarsi a livello giovanile.
Era il 7 maggio del 2017 ed al Palagrotte si disputava la finale regionale under 14. Di fronte Grotte Volley ed Appia Project, entrambe arrivate alla finale senza aver perso neanche un set. Prevalse con merito per 1-3 la squadra brindisina guidata da Simone Giunta, attuale tecnico della squadra di B2.
Un anno dopo, a Galatina il 6 maggio 2018, ancora una sconfitta per 1-3, questa volta nelle semifinali del campionato regionale under 16, che fruttarono l’argento al Mesagne ed il bronzo alle Grottine. E adesso le due società si affrontano per la prima volta in B2.
E sarà certamente un incontro avvincente e non solo perchè alcune delle atlete dei due incontri giovanili citati sono ora in prima squadra, ma anche perchè ambedue le formazioni sono molto agguerrite e ci tengono a ben figurare in campionato. La squadra delle Grotte proviene da tre vittorie consecutive su tre, delle quali due in trasferta. La squadra brindisina, che in settimana ha ingaggiato l’esperta schiacciatrice catanese di B1 Martina Escher, ha vinto due gare, entrambe al tiebreak e, in formazione rimaneggiata, ha subito una sola sconfitta contro la fortissima Castelbellino nell’ultima giornata.
L’Appia Project, oltre al rinforzo citato, può contare su alcune conferme delle passate stagioni (le palleggiatrici Abbracciavento e Della Rosa, la centrale Alessandra Iacca, la laterale Valeria Cristofaro, l’opposta Dalhis Liguori) e nuovi arrivi con esperienze di B1 come la centrale Iole Carbone ed il libero Francesca Galuppi. Nella squadra mesagnese con compiti di secondo allenatore, ma inserita a referto nell’ultima gara, una gradita conoscenza del pubblico castellanese, Alessandra Labate, indimenticata ed amata ai tempi del volley femminile castellanese in A1, nella stagione 2009-10.
Ma come vede questa gara mister Ciliberti, tecnico Zero5?
“E’ una gara casalinga, la seconda davanti al nostro pubblico e bisogna vincerla, ma sappiamo che non sarà facile. Mesagne è una buona squadra e adesso lo è ancora di più con la nuova arrivata che ne accresce esperienza e forza in attacco. Al momento è a metà classifica, ma si inserirà sicuramente nel gruppo di quattro o cinque squadre che lotteranno per le prime posizioni. Prevedo una gara difficile ed equilibrata“.
Fischio d’inizio ore 18, domenica 4 novembre nella nuova palestra di via Rosatella.
Le Grottine della Zero5 saranno impegnate sabato a Polignano a Mare contro la NVP Living e Castellinaria.
TARANTO - Per la nuova stagione teatrale 2024/25, rassegna nata dalla sinergia tra Comune di…
Il 20 novembre 2024, al Teatro Traetta, uno spettacolo che parla d’amore per la regia…
Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…
Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani un convegno e…
Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…
BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…
129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…
BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…
Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter